Dal 10 al 15 Marzo 2019, si è svolta la “Settimana del Cervello”. Il Progetto si proponeva di spiegare ai ragazzi il funzionamento del cervello e delle sue emozioni, tramite il personaggio Mr. Cervello.

Anche la Scuola Primaria di Trestina ha aderito all’iniziativa e le classi quinte, il 12 Marzo 2019, hanno avuto la possibilità di avere in classe due Dott.sse Francesca Selvaggi e Melania Campioni che si occupano delle Neuroscienze. Durante il laboratorio, i bambini hanno potuto acquisire la consapevolezza del funzionamento cerebrale e dei cambiamenti che intervengono in adolescenza e riflettere sui comportamenti e sulle attività che promuovono o mettono a rischio lo sviluppo sano e integrato del cervello.

Le Dott.sse hanno trattato l’anatomia del cervello e il suo funzionamento; i processi cognitivi: cosa sono e come funzionano; le emozioni: quali sono, caratteristiche, a cosa servono, come riconoscerle; la condotta sociale e la regolazione emotiva. I temi sono stati affrontati in maniera divertente, basandosi su attività di tipo interattivo: gli alunni, infatti, hanno acquisito nuove conoscenze e competenze sperimentandole direttamente sia con l’ausilio di materiale multimediale sia attraverso specifiche attività pratiche.

Settimana del Cervello: le neuroscienze a scuola, per stimolare l’interesse per la scienza del cervello nei suoi ambiti di applicazione.