L’Istituto Comprensivo “Alberto Burri” promuove, ogni anno, percorsi di Cittadinanza attiva legati alla legalità e alla conoscenza dello Stato Italiano e delle sue regole. In questo anno scolastico, i bambini della Scuola Primaria di Trestina, hanno avuto la possibilità di ospitare nelle proprie aule il maestro Carlo Marconi (scrittore di poesie) per ascoltare le filastrocche da lui scritte insieme ai suoi alunni sulla Costituzione. Il percorso vedrà il suo coronamento Giovedì 6 Giugno 2019 presso Piazza Garinei, dove i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria di Trestina “Porteranno in Piazza la Costituzione” . Durante l’evento verranno letti alcuni Principi fondamentali della Costituzione accompagnati da canti realizzati in collaborazione con il Prof. Francesco Banconi.

La Costituzione non è una macchina

che una volta messa in moto

va avanti da sé […].

Perché si muova bisogna metterci