Logo MLOL

Oggetto: attivazione account MLOL per gli alunni

Si porta a conoscenza delle famiglie che il nostro Istituto prende parte al Progetto Biblioteche Scolastiche Innovative LIB(E)RI TUTTI che risponde al Bando emanato dal Centro per il libro e la lettura (Ministero dei beni culturali) d'intesa con il Miur, per il finanziamento di Poli di biblioteche scolastiche. Fra le altre cose, è prevista la predisposizione di spazi idonei alla consultazione e alla lettura di libri  e quotidiani (digitali e cartacei), alle letture di gruppo per bambini, adolescenti e adulti, all'ascolto di audiolibri, agli incontri con esperti e alla divulgazione di settore, a manifestazioni ed eventi celebrativi, alla formazione e aggiornamento professionali, al self-check (stazioni di autoprestito).

È in questo contesto che si innesta l’attivazione del servizio Media Library On Line (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. La piattaforma offre la possibilità di consultare e prendere in prestito ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Al fine di sfruttare al massimo le opportunità dell’iniziativa, a breve ogni alunno riceverà un account per poter accedere al servizio MLOL Umbria (Media library on line) e le relative istruzioni per l’accesso e le possibilità di fruizione dei materiali.

Stefania Migliorucci

Le scuole aderenti:

I.S.S. "Patrizi-Baldelli-Cavallotti", Dirigente Scolastico Marta Boriosi (Scuola Polo)

I.S.S. “CASAGRANDE-CESI”, Dirigente Scolastico Patrizia Vece

I. C. PERUGIA 14, Dirigente Scolastico Cristina Potenza