Gli auguri della Dirigente scolastica, dicembre 2025

Carissime famiglie, carissimi docenti e personale amministrativo ausiliario e tecnico, carissime e carissimi membri della nostra comunità

con l’avvicinarsi delle festività natalizie, desidero rivolgervi i più sinceri auguri di serenità, gioia e speranza.

Il 2025 è stato un anno ricco di valori condivisi: collaborazione, inclusione, creatività, cittadinanza attiva e benessere di tutti i nostri alunni. In ogni progetto, in ogni attività, abbiamo cercato di mettere al centro le nostre bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi, la loro crescita e il loro desiderio di conoscere, di esplorare, di costruire relazioni positive con gli altri.

Quest’anno abbiamo avuto esperienze significative e belle che meritano di essere ricordate:
• L’entusiasmante Flash Mob per la Pace, dove i nostri allievi e allieve hanno espresso la loro energia e il loro impegno per un mondo senza muri e senza indifferenza, promuovendo dialogo e responsabilità civile.
• La partecipazione al progetto Libriamoci 2025, celebrando la lettura ad alta voce e il piacere di scoprire storie insieme, accrescendo curiosità e profondità di pensiero.
• L’inaugurazione della nuova palestra della scuola secondaria e della nuova sede della scuola primaria di Morra e Badia Petroia, simboli concreti dell’investimento nella qualità degli spazi di apprendimento e di aggregazione.
• L’esperienza del planetario itinerante, che ha trasformato la scuola in una porta verso l’universo, facendo sognare e riflettere grandi e piccoli.
• L’impegno di progetti innovativi come il “Patentino per cittadini digitali” e il prezioso servizio dello Sportello di ascolto Inside Out, a sostegno del benessere personale e sociale di ciascun alunno.
• La continuità dei laboratori pomeridiani ed estivi, che hanno ampliato l’offerta formativa con percorsi di musica, lingue, informatica e molto altro, promuovendo apprendimento attivo e cooperativo.

Tutto questo è stato possibile grazie alla dedizione del personale scolastico, alla fiducia delle famiglie, alla collaborazioni di enti e associazioni del nostro territorio e alla partecipazione attiva dei nostri ragazzi. Ogni traguardo raggiunto è il frutto di un cammino condiviso e di valori che ci uniscono: rispetto, responsabilità, inclusione e comunità.

In questo tempo di festa, vi auguro di trovare pace nei vostri cuori, calore nelle vostre case e gioia negli incontri con chi amate. Che il nuovo anno possa portare nuove sfide, nuove scoperte e la conferma della bellezza di crescere insieme.

Con gratitudine e affetto,
La Dirigente Scolastica
Stefania Migliorucci