Burri

L’Istituto “Alberto Burri” è nato nel settembre del 2000 dalla fusione tra la Scuola Media “Gregorio da Tiferno” e alcuni plessi di Scuola Elementare e dell’Infanzia fino ad allora parte del 1° Circolo Didattico di Città di Castello. Si chiama “Istituto Comprensivo” perché comprende tre gradi scolastici: la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Dall’anno scolastico 2004/05 l’Istituto è stato ufficialmente intitolato ad Alberto Burri, prestigioso artista nato a Città di Castello (1915-1995) che, con la sua produzione artistica, ha lasciato un segno indelebile nella pittura italiana, europea ed internazionale.

Burri esprime un forte legame con le tradizioni locali (gli essiccatoi del tabacco, l’uso di materiali poveri e tipici del luogo, i cretti…) e assume per la scuola un profondo significato in quanto consente di collegare la contemporaneità e l’universalità del linguaggio artistico alla riscoperta delle radici culturali, storiche e sociali del territorio in cui la scuola interagisce, promuovendo percorsi di riscoperta della memoria collettiva in un contesto di interazione  con l’esperienza quotidiana di bambini e ragazzi di ogni età.