Indicazioni utili e preventive sulla gestione dello zaino

Gentilissimi,

al fine di garantire la sicurezza degli alunni e in un’ottica di prevenzione si porta la vostra attenzione sulla tematica che segue riportando quanto scritto nel Documento di Valutazione Rischi (DVR) della nostra Istituzione Scolastica.

dott.ssa Stefania Migliorucci

Tratto da: Documento Valutazione Rischi IC Burri Trestina

[...] Ruolo della scuola è anche quello di promuovere stili di vita salutari contro l’eccessiva sedentarietà dei bambini e ragazzi che giustifica l’aumento del mal di schiena in giovane età, anche attraverso lo studio di strategie che incrementino in modo sistematico il movimento nell’ambito dell’attività scolastica, sul modello di esperienze sviluppate in scuole italiane e straniere (Moving school, Italia e Germania, Scuola in movimento, Svizzera).

L’altro aspetto che viene frequentemente chiamato in causa a proposito del mal di schiena è lo zaino, che molto spesso trasporta carichi sproporzionati al peso dell’allievo.

Ricerche effettuate in Italia riportano pesi tra i 6 e gli 8 kg alle scuole medie, con carico massimo settimanale di 11,5 kg, superando in ogni caso i limiti proposti dalla letteratura (10-15% del peso corporeo).

I dati depongono a favore della relazione tra mal di schiena e uso dello zaino, correlato al senso di fatica e al tempo di trasporto più che all’entità del peso, mentre non emerge un nesso con la scoliosi o altre patologie del rachide.

La variabilità dei pesi da classe a classe, da giorno a giorno ma anche tra allievi della stessa classe indirizza verso l’opportunità di responsabilizzare insegnanti, allievi e familiari.

Gli insegnanti dovrebbero prendere in considerazione anche il fattore peso nella scelta dei testi e nell’impartire i compiti per casa, gli allievi dovrebbero imparare a selezionare e limitare il materiale a quello strettamente funzionale alla didattica, con l’eventuale supervisione dei genitori. È opportuno che i genitori siano informati anche sui requisiti che dovrebbero avere gli zaini, preferendo quelli trasportabili su ruote.

A scuola gli allievi potrebbero essere addestrati, con la collaborazione degli insegnanti di educazione motoria/fisica, sulle modalità di riempire e indossare lo zaino, e, più in generale, dovrebbe essere incentivata l’attività fisica per potenziare l’apparato muscolo scheletrico.

Sarebbe auspicabile che la scuola si dotasse di armadi di classe dove gli allievi possano riporre in sicurezza i testi e il materiale didattico.

✓ Lo zaino deve avere: dimensioni adeguate all’utilizzatore (non deve essere troppo grande), schienale rigido e imbottito, bretelle ampie e imbottite, cintura da allacciare alla vita, maniglia per sollevarlo o trasportarlo a mano; deve essere leggero da vuoto e deve avere più comparti per distribuire meglio il contenuto;

✓ Lo zaino va riempito partendo dallo schienale e mettendo le cose più pesanti vicino allo stesso e poi via, via, le cose meno pesanti;

✓ Le bretelle vanno regolate alla stessa lunghezza affinché lo schienale sia ben aderente alla schiena e in modo che la parte inferiore dello zaino indossato non scenda al di sotto della vita;

✓ Nell’indossare lo zaino occorre:

- prenderlo per la maniglia e posizionarlo su un piano (tavolo, banco) con le bretelle verso l’utilizzatore, nel fare questa operazione stare attenti a non flettere o ruotare la colonna vertebrale, ma, se c’è bisogno, piegarsi con le ginocchia;

- avvicinarsi il più possibile al piano dove è stato appoggiato lo zaino e girarsi di spalle;

- infilare le bretelle senza flettere la schiena indietro, né ruotare il tronco – se il piano è basso flettere le ginocchia per trovarsi all’altezza giusta.

✓ Non si deve portare lo zaino su una spalla, ma indossare sempre ambedue le bretelle; va allacciata sempre la cintura in vita (se c’è);

✓ Quando è possibile (sull’autobus, quando si è fermi) è bene togliere lo zaino dalle spalle; non si deve correre con lo zaino sulle spalle (specialmente sulle scale) e non si devono tirare i compagni per lo zaino;

✓ Controllare giornalmente il contenuto dello zaino e riempirlo solo con le cose strettamente necessarie per quel giorno di scuola. Nei bambini, lo zaino pieno non dovrebbe superare il 10-15% del loro peso;

✓ Se non è possibile far rientrare lo zaino nel peso previsto, è consigliabile trasportarlo con un carrellino o usare uno zaino tipo trolley.