Funzionigramma e organigramma docenti 2025/26

Personale docente

Biografia

Funzionigramma e organigramma

 

 Collaboratori del DS con funzione di Vicepresidi e delega di firma: Chiara Ugolini, Francesco Rampacci;

 Segretario verbalizzante CD: Chiara Ugolini;

 Coordinatori dei plessi (da sentire per conferma)

 Scuola dell’Infanzia San Leo: Manuela Caccialupi;

 Scuola dell’Infanzia Badia Petroia: Francesca Selleri;

 Scuola Primaria San Leo: Maura Cerotti;

 Scuola Primaria Badia Petroia/Morra: Lucia Zappalorto;

 Scuola Primaria Trestina: Maria Pia Marcelli;

 Scuola Secondaria di I grado Tiferno (organizzativo): Valentina Giombetti;

 Scuola Secondaria di I grado Tiferno (didattico): Silvia Procacci.

 

 Coordinatori di classe (scuola secondaria)

 

Sez. A

Sez. B

Sez. C

Sez. D

Classe prima

Alunni

Mencarelli

Tarducci

Donalai

Classe seconda

Ugolini

Tizzi

Polidori

Panicucci

Classe terza

Spapperi

Di Campli

Radici

Ghelli

Coordinamento aree tematiche e progetti PTOF

 Coordinamento organigramma sicurezza: Palazzeschi;

 GLO (e GLI): Alunni, Massetti;

 AD: Terzi;

 + team (Mambrini, Provincia, Vinagli, Comanducci);

 Coordinamento viaggi d’istruzione: M. Ugolini

 gruppo di lavoro Cerotti, Giombetti, Mambrini M., Pollidori (+ DS e/o DSGA e/o Maria Pia Calderini);

 Palestra/palazzetto: Giombetti;

 Referente Progetto Leggermente: Fabiana Giulietti;

 Commissione: Zappalorto, Muffi, Selleri, Fabbri, Grasselli, Procacci;

 Referente Scuola Sicura: Palazzeschi e Marcelli;

 Coordinamento Erasmus+: Elena Mariotti, Michele Ugolini;

 Gruppo di lavoro: Tina Scatola, Marta Donalai, Giuseppe Pauselli, Katia Primavera, Serena Vinagli;

 Coordinamento progetto Biblò (biblioteca innovativa): Chiara Marziani;

 Referente Bullismo e Cyberbullismo: Palazzeschi Paolo;

 gruppo di lavoro: Marcelli, Severini, Donalai, Dottorini, Bucchi, Panicucci;

 Gruppo di lavoro Progetto AE Scuola Secondaria: Francesco Rampacci, Silvia Procacci, Weruska Grasselli, Michele Ugolini, Laura Pescatori;

 Commissione Continuità: Bucchi, Cerotti, Mearelli, Morini, Provincia, Panicucci, Prosperini;

 Coordinamento area valutazione e autovalutazione: Elisa Bassani;

 Coordinamento di percorsi per l’acquisizione di consapevolezza sociale e civica (solidarietà, benessere, cittadinanza, ) e ruolo di referente d’Istituto per l’educazione civica: Maria Pia Marcelli;

 Coordinamento Registro elettronico: Palazzeschi Paolo, Chiara Ugolini;

 Coordinatori per l’educazione civica per ogni classe: coordinatori di classe.

 Tutor per i docenti neoassunti

 mandato alla DS

 Tutor per i tirocinanti (Alunni, Bacchetti, Cesarini, Domenichini, Gabbolini, Giombetti, Mambrini, Marcelli, Mencarelli, Muffi, Palazzeschi, Pollidori, Procacci, Rampacci, Scatola, Spapperi, Tizzi, Ugolini)

 

Altri ruoli/funzioni

 Docenza di attività alternativa alla religione cattolica

Primaria: Mencagli Ilenia, Santucci Cinzia.

Secondaria: Ghelli, Pescatori, Mencarelli E., Comanducci, Cesarini, Pollidori, Radici, Procacci, Spapperi, Alunni;

Esperto e tutor corso di formazione piattaforma erasmus: M. Ugolini e Mariotti;

Funzioni strumentali

 

 

AREA 1

 

Piano Triennale Offerta Formativa

  • Coordinamento supervisione dello Staff per l’aggiornamento del PTOF 2025/26, 2026/27, 2027/28*
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.

Gloria Bucchi

*Team per l’aggiornamento del PTOF 25-28: ogni FS e coordinatore di area cura la revisione della parte di PTOF di propria competenza (es. FS GLI e coordinatori GLO per la parte sull’inclusione, AD e team per la parte sull’utilizzo di strumenti e strategie innovative -digitali e non-; FS continuità e FS orientamento per le rispettive aree)

 

AREA 2

 

AREA CONTINUITA’

  • Programmazione e coordinamento di percorsi in continuità verticale tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.
  •  Raccordo dei curricoli verticali.
  • Programmazione incontri di continuità tra docenti dell’Istituto e con docenti di altre scuole.
  • Rapporti con le scuole ed enti del territorio.
  • Programmazione e organizzazione open day delle scuole dell’Istituto.
  • Cura l’area di propria competenza nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28.
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.

Arianna Petturiti

 

AREA 3

 

AREA ORIENTAMENTO

  • Programmazione e coordinamento di percorsi di orientamento per i tre ordini di scuola, con particolare riferimento alle classi della SS1°.
  • Rapporti con le scuole ed enti del territorio.
  • Programmazione e organizzazione open day delle scuole dell’Istituto.
  • Cura l’area di propria competenza nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28.
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.

Orlando Treccioni

 AREA 4

 

INCLUSIONE

(altri BES) (e GLI)

  • Coordinamento percorsi individualizzati per alunni con BES quali: DSA, disturbi di apprendimento aspecifici, ADHD, competenze linguistiche italiano L2 inferiori a livello A2 QCER
  • Percorsi di inclusione nel contesto delle classi.
  • Individuazione di metodologie e strumenti didattici.
  • Progettazione percorsi interculturali.
  • Accoglienza e alfabetizzazione alunni con competenze linguistiche italiano L2 inferiori a livello A2 QCER.
  • Cura l’area di propria competenza nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28.
  •  Partecipazione alle riunioni di Staff.
  Martina Mambrini

 AREA 5

 

AREA RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA e

Documentazione

  • Individuazione delle modalità e delle strategie più funzionali per comunicare con le famiglie al fine di:

Far conoscere iniziative e percorsi realizzati nella scuola;

  • Fornire suggerimenti e stimoli di riflessione in merito a tematiche di carattere educativo finalizzate a sostenere il ruolo di genitorialità;
  • Individuare forme di collaborazione e partecipazione dei genitori alla vita della scuola.
  • Cura l’area di propria competenza nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28.
  • Individuazione dei bisogni educativi delle famiglie.
  • Gestione, cura e pubblicazione dei contenuti di comunicazione nei profili dell’Istituto sui principali social media.
  • Collaborazione alla gestione e all’aggiornamento del sito web d’Istituto.
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.
  Annalisa Provincia

 

Dove lavora

IC Burri Trestina

Materie

Tutte