Biografia
Funzionigramma e organigramma
Collaboratori del Dirigente Scolastico con funzioni di Vicepresidi:
Chiara Ugolini, Francesco Rampacci.
Coordinatori dei plessi
Scuola dell’Infanzia San Leo: Dafne Gallorini;
Scuola dell’Infanzia Badia Petroia: Francesca Selleri;
Scuola Primaria San Leo: Maura Cerotti;
Scuola Primaria Badia Petroia: Lucia Zappalorto;
Scuola Primaria Morra: Lucia Zappalorto;
Scuola Primaria Trestina: Maria Pia Marcelli;
Scuola Secondaria di I grado Tiferno (organizzativo): Valentina Giombetti;
Scuola Secondaria di I grado Tiferno (didattico): Silvia Procacci.
Coordinatori di classe (scuola secondaria)
|
Sez. A
|
Sez. B
|
Sez. C
|
Sez. D
|
Classe prima
|
Michele Ugolini
|
Erika Tizzi
|
Laura Polidori
|
Ilenia Panicucci
|
Classe seconda
|
Silvia Spapperi
|
Augusta Di Campli
|
Elisa Radici
|
Anna Maria Ghelli
|
Classe terza
|
Marta Donalai
|
Cecilia Mambrini
|
Eleonora Mencarelli
|
Ezdra Alunni
|
Coordinamento aree tematiche e progetti PTOF
Coordinamento organigramma sicurezza: Paolo Palazzeschi;
GLO (e GLI): Ezdra Alunni, Agnese Massetti;
Animatrice Digitale: Chiara Marziani + team dell’innovazione (Martina Mambrini, Serena Volpi, Serena Vinagli);
Coordinamento viaggi d’istruzione: Michele Ugolini + gruppo di lavoro Maura Cerotti, Valentina Giombetti, Martina Mambrini, Raffaella Pollidori;
Coordinatore Biblioteca: Michele Ugolini;
Palestra/palazzetto: Valentina Giombetti;
Referente Progetto Leggermente: Fabiana Giulietti + Commissione: Lucia Zappalorto, Francesca Muffi, Francesca Selleri, Albana Fabbri, Weruska Grasselli, Silvia Procacci;
Referente Scuola Sicura: Paolo Palazzeschi e Maria Pia Marcelli;
Gruppo di coordinamento Erasmus+: Elena Mariotti, Assunta Scatola, Consuelo Mearelli, Michele Ugolini, Marta Donalai, Giuseppe Pauselli, Serena Vinagli;
Referente Bullismo e Cyberbullismo: Palazzeschi Paolo + gruppo di lavoro: Maria Pia Marcelli, Rosella Severini, Marta Donalai, Massimo Dottorini, Gloria Bucchi;
Gruppo di lavoro Progetto Scuola Secondaria: Francesco Rampacci, Silvia Procacci, Weruska Grasselli, Michele Ugolini, Laura Pescatori;
Commissione Continuità: Gloria Bucchi, Maura Cerotti, Ilenia Panicucci, Laura Mencarelli, Katia Primavera, Fabiana Giulietti;
Coordinamento area valutazione e autovalutazione: Chiara Ugolini, Elisa Bassani.
Coordinamento di percorsi per l’acquisizione di consapevolezza sociale e civica (solidarietà, benessere, cittadinanza, …) e ruolo di referente d’Istituto per l’educazione civica: Maria Pia Marcelli.
Coordinamento Registro elettronico: Paolo Palazzeschi (sc. sec.), Chiara Ugolini (sc. prim.).
Supporto organizzativo, gestionale e didattico nelle attività progettuali finanziate UE: Martina Mambrini; Serena Vinagli.
Coordinatori per l’educazione civica per ogni classe: coordinatori di classe.
Funzioni strumentali
□ AREA 1
Piano Triennale Offerta Formativa
|
Coordinamento e supervisione dello Staff per l’aggiornamento del PTOF 2025/26, 2026/27, 2027/28*
Partecipazione alle riunioni di Staff.
|
Chiara Terzi
|
*Team per l’aggiornamento del PTOF 25-28: ogni FS e coordinatore di area cura la revisione della parte di PTOF di propria competenza (es. FS GLI e coordinatori GLO per la parte sull’inclusione, AD e team per la parte sull’utilizzo di strumenti e strategie innovative -digitali e non-; FS continuità e FS orientamento per le rispettive aree…)
|
□ AREA 2
AREA CONTINUITA’
|
• Programmazione e coordinamento di percorsi in continuità verticale tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado
• Raccordo dei curricoli verticali
• Programmazione incontri di continuità tra docenti dell’Istituto e con docenti di altre scuole
• Rapporti con le scuole ed enti del territorio
• Programmazione e organizzazione open day delle scuole dell’Istituto
• Cura l’area di propria competenza nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28
• Partecipazione alle riunioni di Staff.
|
Arianna Petturiti
|
□ AREA 3
AREA ORIENTAMENTO
|
• Programmazione e coordinamento di percorsi di orientamento per i tre ordini di scuola, con particolare riferimento alle classi della SS1°
• Rapporti con le scuole ed enti del territorio
• Programmazione e organizzazione open day delle scuole dell’Istituto
• Cura l’area di propria competenza nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28
• Partecipazione alle riunioni di Staff.
|
Orlando Treccioni
|
□ AREA 4
INCLUSIONE (altri BES) (e GLI)
|
• coordinamento percorsi individualizzati per alunni con BES quali: DSA, disturbi di apprendimento aspecifici, ADHD, competenze linguistiche italiano L2 inferiori a livello A2 QCER
• Percorsi di inclusione nel contesto delle classi
• Individuazione di metodologie e strumenti didattici
• Progettazione percorsi interculturali
• Accoglienza e alfabetizzazione alunni con competenze linguistiche italiano L2 inferiori a livello A2 QCER
• Cura l’area di propria competenza nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28
• Partecipazione alle riunioni di Staff.
|
Martina Mambrini
|
□ AREA 5
AREA RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA e Documentazione
|
• Individuazione delle modalità e delle strategie più funzionali per comunicare con le famiglie al fine di:
Far conoscere iniziative e percorsi realizzati nella scuola;
Fornire suggerimenti e stimoli di riflessione in merito a tematiche di carattere educativo finalizzate a sostenere il ruolo di genitorialità;
Individuare forme di collaborazione e partecipazione dei genitori alla vita della scuola.
• Cura l’area di propria competenze nell’aggiornamento del PTOF per il triennio 25-28.
• Individuazione dei bisogni educativi delle famiglie.
• Gestione, cura e pubblicazione dei contenuti di comunicazione nei profili dell’Istituto sui principali social media;
• Collaborazione alla gestione e all’aggiornamento del sito web d’Istituto;
• Partecipazione alle riunioni di Staff.
|
Annalisa Provincia
|