Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) e cartacea (Scuola dell'Infanzia) per i propri figli.

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado statale.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Alberto Burri

Cosa serve

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito: www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Contatti

La nostra istituzione scolastica offre su appuntamento supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica: chiedere in segreteria della Sig.ra Tatiana Baccianella; lunedì e giovedì dalle 8:00 alle 17:00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Tel: 075/854169

Email:  pgic825007@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Dal 31 maggio al 30 giugno 2023 sarà data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, da scegliere tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno indicati con successiva comunicazione. A tal proposito sarà messa a disposizione una specifica sezione sul portale delle iscrizioni.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

CODICI MECCANOGRAFICI per l’iscrizione

Scuola dell’Infanzia Badia di Petroia                    PGAA825014

Scuola dell’Infanzia San Leo Bastia                      PGAA825047

Scuola Primaria Trestina                                       PGEE825019

Scuola Primaria Badia di Petroia                          PGEE82502A

Scuola Primaria San Leo Bastia                             PGEE82503B

Scuola Primaria Morra                                          PGEE82504C

Scuola Secondaria 1° Grado “G. da Tiferno”         PGMM825018

E se vuoi saperne di più sulla nostra scuola, visita Scuola in Chiaro, scansionando il QR Code sottostante o collegandoti a questo link https://qranalytics.pubblica.istruzione.it/login-oded/?id=BF02C45E337F3315

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia a.s. 2023/2024

Per l’anno scolastico 2023/2024 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare presso la segreteria dell’istituzione scolastica prescelta dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023, attraverso la compilazione dei moduli appositi. In allegato la modulistica completa per l'iscrizione; perché sia valida l'iscrizione vanno consegnati tutti i moduli.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza e idonea motivazione, l’eventuale impossibilità di accoglimento delle domande, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.

n. 72 Comunicazione iscrizioni a.s. 2023 24 (1).pdf

59626-REG-1669839724460-Nota+iscrizioni+a.s.+2023+2024-signed (1).pdf

Allegato A (1).pdf

Allegato B - Scelta Religione Cattolica.pdf

Allegato C - Scelta alternativa alla Religione Cattolica.pdf

Allegato 1 - Certificazione adempimento obblighi vaccinali.pdf

Allegato 2 - Autorizzazione uscite didattiche a piedi.pdf

Allegato 3 - Dichiarazione situazione familiare.pdf

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli: Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado). 

Tag pagina: Servizi