Patentino per cittadini digitali

Nel 𝐦𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 prenderà il via la fase conclusiva del progetto 𝑃𝑎𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑑𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖, con un 𝐭𝐞𝐬𝐭 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 dedicato agli studenti delle classi 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 e delle 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚.
Durante il percorso, gli alunni sono stati coinvolti in attività e riflessioni (differenziate in base all’età) per promuovere un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. In un mondo sempre più connesso — ma anche complesso e non privo di rischi — è fondamentale accompagnare bambini e ragazzi nello sviluppo di una solida cittadinanza digitale.
Per supportare anche le famiglie in questo percorso, è disponibile un link con 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢: 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐮𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐯𝐢𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞. 👨‍👩‍👧‍👦💻
🎥 Consiglio per i genitori: vi invitiamo a guardare il 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨 "𝐂𝐡𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐠𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞𝐦𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥: 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐫𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢", un breve approfondimento per capire come affrontare con consapevolezza e dialogo uno dei fenomeni più insidiosi del web.