Evento Conclusivo di "Un Patentino per lo Smartphone"

Nella mattinata del 17 maggio, con una rappresentanza di 15 alunni delle nostre classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado (3°A - 3°B - 3°C - 3°D), abbiamo partecipato all'evento conclusivo del progetto "𝐔𝐧 𝐩𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐬𝐦𝐚𝐫𝐭𝐩𝐡𝐨𝐧𝐞"📲, andando a Perugia, ospiti nella Sala dei Notari.
Il progetto ha avuto lo scopo di responsabilizzare ed informare i ragazzi sull'𝐮𝐬𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐥𝐥𝐮𝐥𝐚𝐫𝐞 ed è stato organizzato dall'𝐔𝐒𝐑 𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚, con la collaborazione di un'équipe territoriale. Alcuni docenti, delle classi terze interessate, hanno preparato gli alunni proponendo materiali e laboratori, infine tutti hanno sostenuto un test online, brillantemente superato.
Il 17 sono stati consegnati ufficialmente i patentini a Perugia, alla presenza di autorità istituzionali e con interventi di relatori ed esperti, mentre gli alunni rimasti a Trestina nelle aule, hanno seguito la manifestazione in diretta streaming.
Tre nostre alunne sono state intervistate sul palco, un'altra ha ricevuto il patentino in rappresentanza di tutta la scuola. Gli alunni si sono dimostrati coinvolti ed interessati in ogni fase del progetto, durato molti mesi.
É stata un'iniziativa importante quella dell'Ufficio Scolastico Regionale, che ha visto l'adesione di 50 scuole del territorio, tra cui la nostra, tesa a promuovere le buone prassi del futuro cittadino digitale, una tematica sensibile dell'educazione civica e legata anche alla prevenzione contro il 𝐜𝐲𝐛𝐞𝐫𝐛𝐮𝐥𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨.
Il nostro Istituto ogni anno seleziona le attività più interessanti che ci vengono proposte, in tema di sicurezza a 360 gradi, e le coordina dentro il Progetto "𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚".
A seguire il link con la registrazione dell'intero evento: dal minuto 31.30 le interviste alle tre ragazze; dal minuto 02.20 la consegna del patentino