L’organo di indirizzo politico-amministrativo nelle istituzioni scolastiche è il Consiglio di Istituto.
Consiglio di Istituto
Componenti: Dirigente Scolastico, 8 rappresentanti degli insegnanti dell’Istituto, 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli studenti, 2 rappresentanti del personale non insegnante.
Principali competenze: elaborare e adottare gli indirizzi generali dell’azione educativa, determinare le forme di autofinanziamento della scuola, deliberare il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilire come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico, adottare il regolamento interno dell'Istituto, decidere in merito all'acquisto, al rinnovo e alla conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, alla partecipazione dell'Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli studenti durante l'ingresso e la permanenza nella scuola, stabilire i criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, ecc.
Il Consiglio di Istituto, nella sua prima seduta è presieduto dal Dirigente Scolastico, fino alla elezione, tra i rappresentanti dei genitori membri del consiglio, del proprio Presidente, con le seguenti procedure:
a) l’elezione ha luogo a scrutinio segreto
b) sono candidati tutti i genitori membri del consiglio
c) viene eletto il genitore che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, rapportata al numero dei componenti del consiglio
d) qualora non si raggiunga la maggioranza nella prima votazione, il Presidente verrà eletto a maggioranza relativa dei votanti, sempre che abbiano partecipato alla votazione il 51% dei componenti in carica
e) a parità di voti è eletto il più anziano di età
d) il Consiglio elegge anche un vice Presidente con le stesse modalità previste per il Presidente.
Il Consiglio di Istituto è convocato dal Presidente su propria iniziativa, su richiesta del Presidente della Giunta Esecutiva o almeno un terzo dei componenti del consiglio stesso.
Il file di seguito riporta l'elenco dei componenti del Consiglio di Istituto aa.ss. 2012-2015, a seguito delle votazioni avvenute nei giorni 11 e 12 novembre 2012.
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Art. 47
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l'art. 47 del D. Lgs. 33/2013, che rinvia all'art. 14, concerne i titolari di incarichi politici, anche a livello statale, regionale o locale.
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Art. 28, c.1 |
Tali gruppi non sono presenti nella scuola.
|
Articolazione degli uffici
Art. 13, c. 1, lett. b), c)
Qui di seguito, si riporta l'organigramma di Istituto.
Organigramma
Telefono e posta elettronica
Art. 13, c. 1, lett. d |
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ALBERTO BURRI"
Via Lambruschini 7/A
06018 Trestina
Città di Castello (PG)
TELEFONO e FAX:
Tel. 075/854169 - Fax 075/854222
POSTA ELETTRONICA ORDINARIA (PEO):
pgic825007@istruzione.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
pgic825007@pec.istruzione.it
I messaggi di Posta Elettronica Certificata hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno solo se sia il mittente, sia il destinatario utilizzano una casella PEC.
Il Governo, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, ha stabilito che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e per l'innovazione tecnologica" assegna a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
|