Linee guida alunni con DSA e con BES

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

BES – Bisogni Educativi Speciali: Sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.


DECRETI E LINEE GUIDA

Allegati

Legge n. 170 del 2010 DSA

Decreto ministeriale n. 5669 del 2011 DSA

Linee guida al Decreto n. 5669 del 2011 DSA

Nota Miur n. 2563 22 novembre 2013 BES

Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 BES

Circolare ministeriale n. 8 del 2013 BES

Linee Guida - 389 - AIP - DSA aggiornamento ed integrazione - novembre 2021