Sportello di ascolto Inside Out

Come da delibera del Consiglio d’Istituto, si informano alunni, docenti e genitori che dal 24/10/2023 riprenderanno le attività dello Sportello di Ascolto tenuto dalla specialista psicologa Dott.ssa Alice Picchi. 

Orari e modalità di prenotazione:

Ogni martedì dalle 9:00 alle 12:00 presso la scuola secondaria di I grado (via Lambruschini, Trestina)

Per contatti: dott.ssa Alice Picchi, Email: alice.picchi@comprensivoburri.edu.it 

È possibile contattare la dott.ssa Alice Picchi allo stesso indirizzo anche per chiedere chiarimenti o informazioni aggiuntive circa il servizio.

N.B. La psicologa del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.


Per gli alunni

"Inside Out" è lo sportello di ascolto e dialogo dedicato allo star bene a scuola.
La dott.ssa Alice Picchi è a disposizione per ascoltare le difficoltà dei ragazzi (metodo di studio, motivazione all’apprendimento, ansia da prestazione scolastica, relazioni interpersonali), i loro bisogni individuali e di gruppo, le proposte e gli interrogativi.

Ad esempio possono essere affrontante le seguenti tematiche:

  • l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
  • ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.

 Si precisa che la tipologia delle sedute presso lo sportello di ascolto non è riconducibile a terapia psicologica. Si tratta infatti di ascolto e dialogo dedicati allo stare bene a scuola e con gli altri. 

Per i genitori

Lo sportello di consulenza psicologica educativa si propone di rispondere al bisogno di confrontarsi su questioni relative alla crescita dei propri bambini e ragazzi, al loro rapporto con i coetanei, alle loro relazioni con i professori.

La consulenza offerta dallo sportello può inoltre aiutare ad acquisire consapevolezza degli aspetti che caratterizzano il rapporto con gli adolescenti e ad inquadrare eventuali momenti di crisi del rapporto familiare. Allo sportello possono rivolgersi genitori singolarmente o in coppia, che vogliono capire meglio i comportamenti dei ragazzi, i segnali di malessere, le difficoltà che incontrano nel percorso di crescita.

I genitori potranno fissare un colloquio tramite i coordinatori di classe o contattando direttamente l’esperto psicologo tramite il modulo online o via email, all'indirizzo: alice.picchi@comprensivoburri.edu.it

Per il personale scolastico (ATA e docente)

La consulenza offerta dallo sportello può aiutare il personle ad acquisire consapevolezza degli aspetti che caratterizzano il rapporto con gli adolescenti o con i bambini e ad inquadrare eventuali momenti di crisi degli stessi.

La consulenza psicologica si definisce, inoltre, come significativo momento di ascolto–incontro al fine di  prevenire situazioni di disagio.