Piano Educazione Civica
EDUCAZIONE CIVICA
come sfondo integratore del curricolo,
come elemento chiave dell’identità della scuola
come elemento trasversale ai curricoli disciplinari
CRITERI GENERALI
-
Le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. n.183 del 7/09/2024) costituiscono uno strumento di supporto e sostegno ai docenti, per affrontare le gravi emergenze educative e sociali del nostro tempo (bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, incremento dell’incidentalità stradale, dipendenza digitale), al fine di avviare azioni sinergiche, sistematiche e preventive. Il curricolo si articola in tre nuclei concettuali: costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale.
-
Costituzione
-
Sviluppo economico e Sostenibilità
-
Cittadinanza Digitale
Ciascuno di questi nuclei è pensato in una prospettiva d’insegnamento trasversale, dando senso e significato ad ogni contenuto disciplinare. Nel primo ciclo di istruzione per ogni nucleo concettuale sono descritti i traguardi per lo sviluppo delle competenze ed elencati gli obiettivi di apprendimento per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
-
L’educazione civica supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo una valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline, al fine di evitare lo studio di contenuti teorici e sviluppare invece processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari.
-
L’insegnamento dell’ed. civica è affidato, in contitolarità, a docenti della classe/del consiglio di classe, tra i quali è individuato un coordinatore.
-
Le 33 ore previste dalla legge da dedicare a questo insegnamento non verranno effettuate nell’ambito di un rigido orario, ma costituiranno una struttura didattica flessibile e saranno quantificate in sede di progettazione annuale da ciascun team docenti/consiglio di classe.
-
La valutazione dell’educazione civica è affidata al docente coordinatore dell’insegnamento che in sede di scrutinio formula la proposta di valutazione, avendo acquisito elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di classe, formula la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente, da inserire nel documento di valutazione.
-
Per la scuola secondaria la valutazione sarà espressa in decimi. Per gli alunni della scuola primaria, la valutazione avverrà in base alla normativa in vigore nell’anno scolastico di riferimento.
-
L’educazione civica, proprio per la sua connotazione trasversale e valoriale, promuove l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, pertanto per la valutazione di tale insegnamento si fa riferimento all’uso delle rubriche di valutazione delle competenze disciplinari e di cittadinanza parte integrante del Ptof dell’Istituto