Piano di Miglioramento PTOF 25-28
Piano di Miglioramento
Visione strategica
L’Istituto Comprensivo Trestina si impegna in un processo di rinnovamento centrato su tre assi fondamentali: inclusione, innovazione didattica e digitalizzazione, in coerenza con le priorità del PNRR e con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, competenti e resilienti. Le scelte strategiche pongono al centro l’alunno e la sua crescita integrale, promuovendo ambienti di apprendimento flessibili e partecipativi, metodologie attive e una comunità educante coesa.
Percorso n. 1 – Competenze di cittadinanza e life skills
Obiettivo: Sviluppare nei bambini e nei ragazzi le competenze chiave europee e le capacità relazionali, affettive, cognitive e sociali, attraverso esperienze didattiche significative, inclusive e interdisciplinari.
Azioni principali:
-
Progettazione di attività legate a educazione civica, P4C (Philosophy for Children), circle time e outdoor learning
-
Realizzazione di percorsi interdisciplinari con uso delle tecnologie (coding, robotica, app educative)
-
Formazione su metodologie didattiche innovative e adattamento degli spazi di apprendimento
-
Integrazione del territorio nella didattica attraverso partenariati educativi
-
Inclusione attiva degli alunni con BES attraverso curricoli personalizzati e ambienti flessibili
Traguardo: Integrare sistematicamente strategie didattiche innovative nelle attività curricolari per promuovere una scuola realmente inclusiva e centrata sullo sviluppo globale della persona.
Percorso n. 2 – Miglioramento dei risultati INVALSI
Obiettivo: Rafforzare le competenze alfabetiche, matematiche e multilinguistiche attraverso un uso consapevole dei dati delle prove INVALSI.
Azioni principali:
-
Analisi condivisa dei risultati INVALSI per individuare criticità e punti di forza
-
Attività dipartimentali per progettare strategie di intervento didattico mirate
-
Integrazione di tecnologie e metodologie attive nei percorsi disciplinari
-
Uniformazione delle prassi valutative
-
Continuità didattica tra ordini di scuola e monitoraggio nei passaggi
Traguardo: Allineare i risultati degli alunni ai benchmark nazionali, promuovendo una didattica fondata sull’analisi dei dati, la personalizzazione degli apprendimenti e la collaborazione tra docenti.