Piano di Miglioramento PTOF 25-28

Piano di Miglioramento

Visione strategica

L’Istituto Comprensivo Trestina si impegna in un processo di rinnovamento centrato su tre assi fondamentali: inclusione, innovazione didattica e digitalizzazione, in coerenza con le priorità del PNRR e con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, competenti e resilienti. Le scelte strategiche pongono al centro l’alunno e la sua crescita integrale, promuovendo ambienti di apprendimento flessibili e partecipativi, metodologie attive e una comunità educante coesa.


Percorso n. 1 – Competenze di cittadinanza e life skills

Obiettivo: Sviluppare nei bambini e nei ragazzi le competenze chiave europee e le capacità relazionali, affettive, cognitive e sociali, attraverso esperienze didattiche significative, inclusive e interdisciplinari.

Azioni principali:

  • Progettazione di attività legate a educazione civica, P4C (Philosophy for Children), circle time e outdoor learning

  • Realizzazione di percorsi interdisciplinari con uso delle tecnologie (coding, robotica, app educative)

  • Formazione su metodologie didattiche innovative e adattamento degli spazi di apprendimento

  • Integrazione del territorio nella didattica attraverso partenariati educativi

  • Inclusione attiva degli alunni con BES attraverso curricoli personalizzati e ambienti flessibili

Traguardo: Integrare sistematicamente strategie didattiche innovative nelle attività curricolari per promuovere una scuola realmente inclusiva e centrata sullo sviluppo globale della persona.


Percorso n. 2 – Miglioramento dei risultati INVALSI

Obiettivo: Rafforzare le competenze alfabetiche, matematiche e multilinguistiche attraverso un uso consapevole dei dati delle prove INVALSI.

Azioni principali:

  • Analisi condivisa dei risultati INVALSI per individuare criticità e punti di forza

  • Attività dipartimentali per progettare strategie di intervento didattico mirate

  • Integrazione di tecnologie e metodologie attive nei percorsi disciplinari

  • Uniformazione delle prassi valutative

  • Continuità didattica tra ordini di scuola e monitoraggio nei passaggi

Traguardo: Allineare i risultati degli alunni ai benchmark nazionali, promuovendo una didattica fondata sull’analisi dei dati, la personalizzazione degli apprendimenti e la collaborazione tra docenti.