ERASMUS+KA121 MOBILITA’ DI GRUPPO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA A LA CHAPELLE EN SERVAL, FRANCIA, 17-23 MARZO 2024

Nell'ambito del progetto KA121 “I feel good” otto studenti della scuola secondaria, accompagnati dalle professoresse Vinagli e Stanojlovic, hanno vissuto un'esperienza straordinaria al Collège du Servois di La Chapelle en Serval, in Francia, dal 18 al 23 marzo. Questa mobilità è stata una significativa opportunità di apprendimento e anche un'occasione per consolidare legami di amicizia e collaborazione tra il nostro istituto e il Collège du Servois.
Ecco un resoconto delle attività svolte durante questa esperienza di mobilità:
1. Partecipazione alle attività curricolari: i nostri /le nostre studenti/studentesse hanno preso parte attiva alle lezioni presso il Collège du Servois, avendo l'opportunità di confrontarsi con un sistema educativo diverso da quello italiano. Questa esperienza ha favorito lo sviluppo delle competenze linguistiche e relazionali degli studenti.
2. Attività per lo sviluppo della consapevolezza interculturale: a scuola, gli studenti hanno partecipato ad attività culturali volte a favorire la reciproca conoscenza e comprensione tra le diverse culture, anche con l’ausilio di moderni strumenti digitali. Come culmine dell'esperienza, hanno avuto l'opportunità di visitare la città di Parigi, esplorando alcuni suoi monumenti iconici e luoghi di interesse storico e culturale. Questa visita ha arricchito ulteriormente il loro bagaglio culturale e ha offerto loro un'esperienza indimenticabile nella capitale francese.
3. Attività specifiche legate al progetto “I feel good”: collaborando in gruppi transnazionali con i coetanei francesi, i/le nostri/e alunni/e hanno realizzato – al fine di sensibilizzare sulla tematica del benessere e della prevenzione al bullismo/cyberbullismo – dei significativi e coloratissimi poster, contribuendo attivamente alla creazione di un ambiente scolastico positivo e inclusivo. L’evento centrale della mobilità è stato l’incontro e il successivo confronto con il cantante Grégoire Boissenot, autore della canzone "Seul dans la cour", che affronta tematiche legate al benessere nell’età adolescenziale e al bullismo. Durante l'incontro, hanno posto domande e condotto interviste, approfondendo la loro comprensione del fenomeno del bullismo e delle strategie per contrastarlo. Inoltre, guidati dai docenti francesi e supportati dalle docenti accompagnatrici, hanno realizzato la coreografia di un vivace FLASHMOB che è stato molto apprezzato dal cantante Grégoire.
4. Attività Sportive: Oltre agli aspetti accademici e culturali, gli studenti hanno partecipato a varie attività sportive, promuovendo lo spirito di squadra e il benessere fisico. Queste attività hanno contribuito a rafforzare i legami tra gli studenti e a favorire uno stile di vita attivo e sano.
In conclusione, questa esperienza di mobilità in piccolo gruppo ha offerto agli studenti non solo un'opportunità di crescita “accademica” e linguistica, ma anche di sviluppo personale e interculturale. Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, alle attività culturali e sportive, e agli incontri con esperti e artisti, gli studenti hanno ampliato i loro orizzonti e consolidato il loro impegno nella promozione di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.

Grazie alla dedizione delle professoresse Vinagli e Stanojlovic e alla collaborazione tra le scuole coinvolte, questa esperienza rimarrà sicuramente un momento fondamentale nella formazione dei nostri studenti.

erasmus francia  erasmus francia