Seminario di contatto TCA PEACE ad Anversa 25-27 ottobre 2023

Erasmus Anversa

Pubblichiamo con orgoglio questa importante esperienza con 𝗜𝗡𝗗𝗜𝗥𝗘, che ha selezionato uno dei nostri 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑆𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑆𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎𝑟𝑖𝑎, 𝑀𝑖𝑐𝘩𝑒𝑙𝑒 𝑈𝑔𝑜𝑙𝑖𝑛𝑖, per partecipare ad un seminario di contatto 𝗘𝗿𝗮𝘀𝗺𝘂𝘀+. É stata una preziosa occasione formativa, che ha portato ad intessere proficui contatti con scuole di tutta Europa e a far conoscere il nostro Istituto all'estero. Grazie! 👏🏻

Erasmus Ugolini     Erasmus Ugolini

"Si è svolto ad Anversa, dal 25 al 27 ottobre, il seminario di contatto transnazionale dal titolo ❞𝗚𝗿𝗼𝘂𝗽 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝘆 𝗼𝗳 𝗽𝘂𝗽𝗶𝗹𝘀 𝗳𝗼𝗿 𝗮𝗰𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗱 𝘀𝗰𝗵𝗼𝗼𝗹𝘀 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘁𝗲𝗱 𝘁𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗶𝗻 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰 𝗹𝗶𝗳𝗲, 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗼𝗻 𝘃𝗮𝗹𝘂𝗲𝘀 𝗮𝗻𝗱 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗰 𝗲𝗻𝗴𝗮𝗴𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁❞ organizzato dall’Agenzia nazionale belga EPOS, nell’ambito dell’iniziativa transnazionale PEACE, coordinata dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE sul tema della partecipazione attiva e dell’impegno civico.
L’obiettivo del seminario era favorire il contatto fra Istituti scolastici con Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 dei Paesi partecipanti al Programma, per promuovere la mobilità di gruppi di alunni di età compresa tra i 12 e i 18 anni, in relazione alla priorità Erasmus+ “Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico.
Hanno partecipato al seminario 𝟯𝟴 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮, compresi i 4 insegnanti selezionati dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE per l’Italia.
I lavori delle due giornate hanno favorito la condivisione di idee e proposte per la mobilità di gruppo degli alunni organizzata da Istituti accreditati per contribuire in modo concreto a una delle priorità trasversali del Programma.
Sono emerse 5 diverse proposte su tematiche quali la simulazione del voto del Parlamento europeo con gli studenti, educazione civia europea, etica delle Istituzioni europee, diritto di voto a 16 anni.
Un seminario TCA ricco di spunti e riflessioni per il futuro!
Arrivederci alla prossima tappa di PEACE!"