Attività di apprendimento, insegnamento e formazione SVENDBORG Danimarca 2021

PROGETTO ERASMUS+: MOBILITA’ A SVENDBORG, DANIMARCA, 21-27 NOVEMBRE 2021

EUROPE IS CALLING, LET’S MOVE AGAIN!!!

Dopo un anno di attività svolte in modalità digitale, è con grande soddisfazione ed entusiasmo che una delegazione di 3 docenti e 11 studenti e studentesse delle classi 3°A-B-C-D della scuola secondaria di primo grado ha partecipato alla seconda mobilità in presenza a Svendborg (DK) nell’ambito del nostro progetto biennale Erasmus+ “Less Plastic, More Future”.

Il soggiorno danese ha visto i partecipanti coinvolti in numerose visite e attività culturali e didattiche legate al progetto. La settimana si è aperta con la visita alla nostra scuola partner, la “Rantzausmindeskole”, alla città di Svendborg e al suo Municipio.

Molto apprezzata è stata anche la visita a Odense, città natale di Hans Christian Andersen, con relativo ingresso al Museo a lui dedicato. Sono seguite attività legate più da vicino al progetto, tra le quali la visita ad un supermercato locale per conoscere il sistema di smaltimento delle bottiglie e dei materiali in plastica, presentazioni in plenaria dei percorsi di Service Learning realizzati da tutte le scuole partner, focus groups in gruppi internazionali sulle “Green Citizen’s Guidelines”, uno dei prodotti finali del progetto.

“Last but not least”, la delegazione ha avuto anche l’occasione di visitare i monumenti e le attrazioni principali della capitale danese, Copenhagen.

La ricaduta dell’esperienza in Danimarca è stata significativa sia dal punto di vista delle competenze (linguistiche - non soltanto l’inglese, ma anche lo spagnolo, il francese e un primo contatto con il danese - sociali, relazionali e digitali) che dell’apertura verso una nuova cultura e un nuovo stile di vita.

Un applauso a tutti i nostri alunni e alunne che hanno rappresentato con impegno ed entusiasmo il nostro Istituto in Danimarca!!

Copenaghen

Museo Andersen