Attività di insegnamento, apprendimento e formazione: WIENIAWA Polonia 2018
Progetto Erasmus+: terza attività di insegnamento, apprendimento e formazione a Wieniawa, Polonia, 11-17 marzo 2018.
Una delegazione di 6 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, accompagnati da due loro docenti, hanno visitato i propri partner a Wieniawa, Polonia, nella settimana dall’undici al diciassette marzo scorso, ospitati dalla Zespol Szkol e dalle famiglie degli alunni polacchi.
Gli alunni coinvolti sono stati Emilie Arcaleni (classe 3°A), Letizia Giombini (classe 3°A), Riccardo Pazzagli (classe 3°B), Elisa Corliani (classe 3°C), Margherita Bacchi (classe 3°D) e Lucrezia Domenichini (classe 3°D).
La settimana è stata densa di attività, laboratori e visite relative alle tematiche sviluppate dal progetto “Breaking Barriers”. Il giorno successivo all’arrivo, lunedì 12 marzo, gli alunni sono stati accolti dal Dirigente Scolastico e dallo staff della scuola, hanno visitato l’istituto e partecipato attivamente alle lezioni e a un laboratorio artistico; nel pomeriggio, hanno assistito a una presentazione sulle peculiarità della lingua polacca e sull’agricoltura in Polonia.
Martedì 13 marzo gli studenti hanno partecipato a un laboratorio sulla farina e sul pane prodotto secondo gli antichi metodi contadini presso il Museo della città di Radom, dove successivamente hanno visitato un villaggio storico contadino perfettamente conservato; nel pomeriggio, hanno ammirato il Museo della Scultura Polacca e il parco circostante; la sera, tutti i gruppi Erasmus sono stati invitati a una cena organizzata dalla cittadina di Wieniawa, in presenza di importanti autorità del territorio.
Mercoledì 14 marzo è stato dedicato al lavoro, in gruppi internazionali, su uno dei prodotti del progetto, ovvero il calendario. Gli alunni si sono confrontati sui contenuti, sulle modalità di lavoro e sulla forma che il prodotto dovrà assumere, quindi hanno iniziato a raccogliere materiali per il calendario stesso.
Giovedì 15 marzo ha visto i ragazzi coinvolti nella realizzazione, presso una scuola superiore del luogo, dei dessert per la realizzazione del libro di cucina internazionale del progetto. I nostri studenti hanno realizzato un bellissimo e buonissimo “Tiramisu”! I dolci sono stati successivamente esposti e degustati da tutte le delegazioni presenti. Di pomeriggio il gruppo si è recato presso una ditta locale famosa per la produzione di mele e di succhi di frutta organici. La sera, presso la scuola, si è tenuto un piccolo rinfresco per salutare tutti i gruppi partecipanti.
Venerdì 16 marzo si è detto arrivederci all’ospitale cittadina di Wieniawa per spostarsi a Varsavia, la capitale del paese. Gli studenti hanno ammirato il modernissimo stadio, le meraviglie della città vecchia e hanno partecipato a giochi didattici interattivi presso il Copernicus Centre.
L’esperienza si è rivelata altamente formativa ed educativa: i ragazzi hanno vissuto una settimana all’insegna dell’ospitalità e dell’amicizia tra i popoli al di là di stereotipi e pregiudizi; hanno collaborato attivamente alla buona riuscita del progetto, hanno comunicato prevalentemente in lingua inglese, manifestando comunque interesse anche per le lingue degli altri gruppi partecipanti (francese, polacco, lituano), si sono rivelati autonomi, responsabili e intraprendenti.
Al momento, per quanto concerne i prodotti del progetto, sono stati realizzati il primo numero della rivista “Breaking Barriers”, il dizionario sinottico plurilingue, il libro di cucina organica ed è stato aperto il sito web, così come la piattaforma e-Twinning. Gli step finali prevedono la realizzazione del calendario e del photobook, che saranno realizzati da qui all’ultima attività transnazionale prevista per ottobre 2018 (ad Alytus, Lituania) e all’ultimo incontro di progetto a Banskà Bystrica (Slovacchia) previsto per il 2019.